Nachhaltigkeit Dethleffs

Responsabilità ambientale

Responsabilità ambientale

La bellezza della natura fa parte dell’essenza del caravanning. Siamo pertanto consapevoli della nostra responsabilità ambientale e dell’importanza di proteggere e preservare l’ambiente in modo sostenibile. Nel 2006, grazie a una serie di misure introdotte, abbiamo intrapreso una nuova strada verso una produzione attenta all’utilizzo delle risorse e finalizzata al conseguimento dei nostri obiettivi ambientali, che siamo in grado di misurare attraverso il nostro sistema di gestione ambientale. Il nostro obiettivo principale è la neutralità climatica entro il 2050.

E in quest’ottica stiamo promuovendo un progetto importante nello sviluppo dei veicoli: la mobilità elettrica. Ai nostri clienti vogliamo offrire compagni di viaggio sostenibili. Per questo intendiamo procedere alacremente con i nostri studi sui veicoli elettrici.

La strada verso un futuro più sostenibile

Unità di cogenerazione invece del riscaldamento a gasolio

L’impianto di riscaldamento a biomassa in funzione nello stabilimento offre un duplice vantaggio: da un lato l’utilizzo degli scarti di legno derivanti dal processo di taglio per il riscaldamento dei capannoni, per il calore di processo e per l’acqua calda; dall’altro l’azzeramento dei consumi di combustibili fossili, con un risparmio annuo di energia intorno a 4.300.000 kWh, pari a circa 400.000 litri di gasolio. Inoltre un sistema DeNox nell’impianto di riscaldamento riduce il carico di azoto.

Risparmio idrico

Gli sforzi degli ultimi anni hanno dato i loro frutti. Per ogni veicolo prodotto è stato risparmiato circa il 40% di energia, mentre il consumo di acqua è diminuito del 13% e anche la produzione di rifiuti per veicolo è stata ridotta del 13% rispetto all’anno precedente.

Lean Management

Grazie al nostro processo di lean management, riduciamo al minimo ogni forma di spreco all’interno dell’azienda ottimizzando continuamente le nostre procedure per ridurre la sovrapproduzione, i livelli di scorte, i trasporti e gli spostamenti superflui. Questo comporta un utilizzo più parsimonioso delle materie prime nonché una riduzione dei consumi energetici e dei rifiuti prodotti.

Risparmio energetico

Ai fini del risparmio energetico, è previsto lo spegnimento automatico dell’illuminazione a LED in tutto lo stabilimento durante le pause e a fine giornata. Per evitare dispersioni di energia nella rete pneumatica dello stabilimento, Dethleffs ha installato un sistema per rilevare le perdite nella rete dell’aria compressa.

Sviluppare idee insieme

Tutti i dipendenti di Dethleffs sono invitati a contribuire con proprie idee per promuovere la sostenibilità. Nel Portale delle idee, possono infatti avanzare proposte su tutela ambientale, processi lavorativi e sostenibilità. Così è stato, ad esempio, per l’idea di utilizzare appositi specchi nel controllo qualità per semplificare il flusso di lavoro.

Progetto api

Le api contribuiscono in modo determinante alla conservazione della biodiversità sul nostro pianeta.
Presso il suo stabilimento, Dethleffs ospita due colonie di api che vengono accudite in collaborazione con un’azienda specializzata, BeeFuture.

Il nostro obiettivo: la neutralità climatica

Riteniamo che sia nostro dovere ridurre al minimo le emissioni di CO2 e promuovere la preservazione delle risorse, contribuendo, per quanto in nostro potere, al conseguimento degli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. Entro il 2030 avremo ridotto del 25% le nostre emissioni di CO2. Entro il 2050 al massimo (a partire dall’anno base 2022), come azienda puntiamo alla completa neutralità climatica della nostra catena del valore.

Prodotti sostenibili

E.HOME, il caravan completamente elettrico di Dethleffs

Quello che in passato era una visione, ora è a portata di mano. Dopo molti mesi di duro lavoro, nel 2019 siamo riusciti a presentare un prototipo funzionante di caravan, completamente elettrico e semovente, riuscito anche a valicare le Alpi.
Il team di innovazione sta facendo tutto il possibile per trasformare la visione del caravan semovente in realtà.

Camper Dethleffs E.HOME

Al Caravan Salon 2017, Dethleffs è stato il primo produttore prestigioso a illustrare uno studio di un camper a propulsione completamente elettrica. Questo perché siamo certi che la trazione elettrica per i camper arriverà.

Tuttavia non si tratta solo di montare un telaio elettrico sotto la cellula. Il passaggio a una trasmissione completamente elettrica comporta nuove sfide e opportunità per il concetto di veicolo. Anche e soprattutto negli interni.

Torna in alto

Gib hier deine Überschrift ein